Il Pesciolone dell’Isola

In un quartiere che si chiama Isola non poteva mancare un ristorante di pesce, soprattutto a Milano, dove arriva il pesce più fresco d’Italia. Il Pesciolone, nomen omen, si trova in Via Borsieri ed è difficile non notare, soprattutto in bella stagione, i tavolini bianchi con le lucine e le tovaglie a quadretti blu all’esterno che fanno dimenticare di trovarsi a Milano. Anche l’interno è molto caratteristico, non elegante ma curato e dall’atmosfera “marineggiante” con una cucina a semi-vista: il mare si percepisce quindi con tutti i sensi: vista, udito, olfatto e soprattutto gusto e tatto…perché una volta finiti i piatti di certo vi leccherete le dita!

Amando i primi di mare non ho saputo resistere al richiamo degli spaghetti con le vongole veraci, di cui mi piace pensare di essere un’intenditrice…o quanto meno sperarlo! Infatti, prima di ordinare mi sono accertata che gli spaghetti non fossero sottili, come più volte mi è capitato, ma un pochino spessi. Questo è infatti è il segreto per una buona mantecatura di olio, vino bianco e prezzemolo: lo spaghetto spesso che rilasci l’amido necessario per catturare tutto il sapore delle vongole! E finalmente ho trovato un posto dove questo piatto è eseguito proprio come piace a me! Talmente tanto da fare la scarpetta con il pane nero (ma proprio nero) e pulire tutto il piatto.

Come secondo ho condiviso un fritto misto: calamari, gamberi e acciughe dorati e croccanti e saporiti, davvero un fritto buono, non gommoso che, pur non amando i fritti, mi ha fatto rimpiangere di averlo dovuto dividere!

Il conto, giustamente al di sopra della media, viene pagato volentieri e non toglie la voglia di tornare al più presto per provare le altre proposte dell’ampissimo menù…anche se sarà difficile non riprendere gli spaghetti alle vongole! Consigliato in coppia, in famiglia e con gli amici…insomma ogni occasione è buona per andare dal pesciolone!

Location 5/5 – Marineggiante, curata e frizzante. D’estate occhio alle zanzare fuori.
Prezzo 4/5 – Altino: 33 euro per coperto, primo, mezzo secondo vino e acqua
Servizio 4/5 –
Qualità 5/5 – Pesce fresco, spaghetto cottura ottima
Instagrammabilità 5/5 – Anche se le luci soffuse possono rovinare un po’ il post.
Fame 4/5 – prime porzioni giuste, secondi meno abbondanti
Quanto ci piace? 5/5 – da tornare!
Vegan / Gluten No

Angelica Cesarini

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.