Alessandro Borghese e Obicà: un’accoppiata vincente

Sicuramente degli appassionati di food come voi conosceranno il nome Obicà, la catena di ristoranti nata a Roma, che ha sede in molte nazioni e vanta una proposta culinaria tutta italiana, con al centro la mozzarella di bufala campana. Ve l’avevo già presentata in un mio precedente articolo, accennandovi alla recente collaborazione con lo Chef Alessandro Borghese. L’idea di base consiste nella creazione di un set di ricette ideate dallo stesso Chef e presenti nel menù di Obicà in aggiunta alla loro offerta.

Chef-Alessandro-Borghese-le-sue-passioni

Per promuovere questa interessante proposta, il ristorante ha organizzato in Italia e in alcune località estere (tra cui gli USA) degli aperitivi, o meglio l’Aperitivo Mix, dove non solo potrete assaggiare queste leccornie ma avrete l’occasione di assistere a un vero e proprio show cooking del famoso Chef. Davvero un’opportunità imperdibile se siete fan della cucina e di Alessandro! Per questo motivo, ho partecipato all’ultimo Aperitivo Mix organizzato per inaugurare la recente apertura di Obicà in Stazione Centrale a Milano ed ora sono qui per raccontarvelo.

Vi anticipo subito che sarò un po’ parte: seguo i programmi TV dello Chef e mi piace dilettarmi in cucina. Ma sono sicura che molti di voi la penseranno come me!

La serata inizia alle 19 quando un numeroso gruppo di persone già attende l’apertura del locale. Dopo una breve coda, entriamo ben contenti nel vedere Alessandro Borghese scattare con piacere foto con tutti gli ospiti. La prima impressione che ho avuto è stata di una persona alla mano, cordiale e soprattutto con un’energia pazzesca. Ma veniamo alla parte più importante di questo evento: il cibo! Con un buon aperitivo nel bicchiere, si inizia ad assaggiare gli stuzzichini preparati da Obicà: arancini, mozzarelle, focacce, verdure…insomma di tutto un po’. A metà della serata poi prende la scena Chef Alessandro che ci coinvolge in uno show cooking che assomiglia anche a una lezione di cucina: qua e là non scorda certo di dare qualche prezioso consiglio da implementare a casa.

aless.png

Curiosi di conoscere le due proposte speciali di Borghese?

La prima è un antipasto di baccalà mantecato, con chips di polenta, su un letto di mozzarella di bufala affumicata. Una vera chicca resa ancor più speciale ed interessante dalla cottura particolare delle chips. Infatti dopo aver anticipatamente preparato la polenta, cotta in uno strato sottile e raffreddata, una volta che la si immerge nell’olio bollente si ottiene uno strano effetto per cui il foglio si gonfia assomigliando a “un’onda dorata” molto croccante e appetitosa. La seconda proposta è invece un primo piatto di pasta di canapa con ragù di verdure e mozzarella di bufala affumicata. Anche quest’ultimo molto gustoso, reso unico dal sapore peculiare della pasta alla canapa, un sapore deciso che ben si sposa con le più delicate verdure.

Insomma, sono uscita soddisfatta da questo aperitivo un po’ alternativo e soprattutto di buon umore, grazie alla positività e simpatia di questo Chef al quale sicuramente la popolarità non ha tolto la voglia di stare a contatto col suo pubblico e interagire con chi lo apprezza.

Grazie Chef! Grazie Alessandro!

 

Francesca Freschi

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s