Orecchiette da schiscetta (e non solo)

Settembre è arrivato carico di novità e di nuove sfide. Tra le tante domande una in particolare è “LA” domanda che assilla la maggior parte di noi : «Che cosa mangio oggi in pausa pranzo? »
Per quanto i panini (e derivati) possano essere buoni, è innegabile che la monotonia della pausa pranzo è sempre in agguato.
Con questa ricetta vogliamo proporvi una soluzione che vi ricorderà i sapori e gli odori delle vacanze estive senza appesantire troppo il vostro spirito e, soprattutto, il vostro stomaco.

Essendo una ricetta vegana (no carne, no pesce, no uova, no latte e derivati) d’inverno si mantiene molto bene fuori dal frigo, e quindi è molto comoda da portare in facoltà o al lavoro (o dovunque vogliate).

INGREDIENTI PER 1 PERSONA, ovvero per 1 SCHISCETTA
– 80/100 gr di orecchiette
– 2 cucchiai di olive taggiasche o di olive kalamata
– 5 pomodorini ciliegini
– 1 mazzetto di rucola
– 5 mandorle
– 5 noci
– pinoli (a piacere!)

Senza titolo

Per prima cosa portate ad ebollizione l’acqua, aggiungete il sale e fate cuocere le orecchiette. L’acqua deve essere leggermente sovrassalata… capiremo poi il perché.
Nel frattempo:
– tagliate i pomodorini ciliegini in 4 parti ;
– fate tostare senza grassi in padella i pinoli, in questo modo risulteranno più digeribili;
– frullate con un mixer ad immersione la rucola, le mandorle e le noci. L’ideale sarebbe usare il mixer “a scatti”, così evitando l’ossidazione della rucola. Aggiustate la densità del composto utilizzando un po’ d’olio evo e un po’ di acqua di cottura.

orecchiette

Appena la pasta sarà pronta dovete scolarla, sciacquarla immediatamente con dell’acqua corrente (ecco perché abbiamo dovuto sovrassalare!) e aggiungere un po’ d’olio evo per rendere le orecchiette impermeabili ed  evitare che si attacchino tra di loro

Ora dovete mettere in una ciotola il composto che avete frullato, i pomodorini, i pinoli , le olive, le orecchiette e mischiare, mischiare, mischiare ed il pranzo è servito.

Elisa Baioni

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s