La Focaccia di Recco

La focaccia di Recco è uno dei prodotti più apprezzati della cucina ligure. Dal 2011 è riconosciuta IGP e la sua produzione originale avviene solo nelle zone di Recco, Sori, Camogli ed Avegno. Data la sua bontà e facilità nella preparazione, la focaccia si è rapidamente diffusa in tutta la Liguria e dagli inizi del novecento la tradizionale focaccia viene proposta ai visitatori durante tutto l’anno.

È stato necessario tutelare il prodotto da possibili imitazioni: prodotti simili, commercializzati al di fuori dell’area di origine, non possono più contenere riferimenti a Recco. 

Recco1

Ingredienti per 8 persone:

  • 2 kg di crescenza
  • 1 kg di farina 00 rinforzata
  • 500 ml di acqua
  • 200 ml di olio extravergine d’oliva
  • sale

Procedimento:

  1. Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro e nell’incavo al centro versate l’olio e l’acqua necessaria a formare un impasto che dovrà risultare morbido e liscio.
  2. Lavorate l’impasto finché non raggiunge la giusta elasticità e lasciatelo riposare per mezz’ora avvolto in uno strofinaccio pulito.
  3. Dividete l’impasto per prelevarne un pane di circa 0,5 kg e tiratelo a lungo con l’aiuto di un mattarello per rendere la pasta il più possibile sottile.
  4. Ungete accuratamente una teglia ampia e dai bordi possibilmente bassi. Foderate la teglia con la sfoglia ottenuta.
  5. Deponete sulla sfoglia la crescenza in piccoli pezzi e stendete una seconda sfoglia con lo stesso procedimento della prima. Abbiate cura che la seconda sfoglia sia molto sottile, quasi trasparente.
  6. Chiudete le estremità delle due sfoglie in modo che i bordi sovrapposti risultino ben saldati ed eliminate la pasta che fuoriesce dalla teglia.
  7. Cospargete la superficie di sale grosso e olio d’oliva.
  8. Infornate e cuocete alla temperatura di 300° per circa 7 minuti. La cottura sarà ultimata quando la focaccia avrà raggiunto un colore dorato.

Non vi resta che servirla e mangiarla calda!

Recco2

Elisabetta Fassina

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s