Mousse al cioccolato con coulis di frutti di bosco

Ingredienti:

– 200 gr di panna

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 40 gr di tuorlo

Per decorare:

  • 125 lamponi
  • 100 gr di zucchero a velo
  • biscotti al cioccolato (q.b.)

Procedimento

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente facendo attenzione a non bollire l’acqua se no bruciamo il cioccolato.  Quando metà del cioccolato sarà sciolto, togliere dal fuoco e mescolare in modo da sciogliere il restante cioccolato e raggiungere una temperatura ottimale. Far raffreddare.

Montare i tuorli finche non diventano chiari e spumosi. Montare la panna, ma non troppo, non tanto quella montata della gelateria, perché dopo quando andremo ad aggiungere anche gli altri ingredienti si continuerà a montare e se già all’inizio è completamente montata la mousse risulterà troppo pesante.

Stempero il cioccolato con la panna (se metto tutto insieme all’improvviso e il cioccolato è troppo caldo si otterrà una specie di stracciatella),  fino a quando si sarà raffreddato. Aggiungerei tuorli montati alla panna e a mano a mano anche il cioccolato. Mescolate con una frusta (non elettrica). Continuare finché il composto non si sarà amalgamato. La mousse è pronta e la facciamo riposare in frigo per qualche minuto in modo che si compatti un po’. (se dopo che la togliete dal frigo vi sembrerà troppo dura basta che aspettate 5 minute e sarà della consistenza perfetta)

Coulis di lamponi:

lavare i lamponi e frullateli. Settacciare i lamponi frullati in modo da rimuovere i semi rimasti. Aggiungere lo zucchero a velo a mano a mano e mischiare. (aggiustare con altro zucchero se risulta troppo acido).

Prendere la mousse di cioccolato dal frigo e un piatto da portata. Fare delle quenelle di mousse e adagiatele sul piatto, colorate con un po’ di coulis di lamponi e sbriciolateci sopra i biscotti al cioccolato (quantità a piacere).

IMG_2112Victoria Oliva

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s