“Estratto” is better

Prima ci sono stati i frullati, poi siamo passati ai centrifugati, ed ora… è la volta degli ESTRATTI! Anti-age, drenanti, energizzanti e chi più ne ha più ne metta! Forse alcuni di voi già li conoscono per i benefici che apportano all’organismo e li collegano alle diete detox. Se volete saperne di più e conoscere qualche ricetta non vi resta che continuare a leggere.

Healthy juices

Negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede la filosofia del mangiar sano e naturale, in particolare sta crescendo il consumo di bevande a base di vegetali per via dei loro benefici per la salute. Non stiamo parlando, però, di semplici succhi di frutta. Lo sviluppo tecnologico, infatti, ha avuto forti impatti anche in questo settore, introducendo nuovi elettrodomestici con caratteristiche innovative che ci permettono di preparare delle bevande che contengono il 100% dell’essenza nutritiva dei vegetali. Come avrete capito, lo strumento di cui stiamo parlando è l’estrattore. Chi ancora non lo conosce si starà chiedendo “che cosa avrà mai di tanto diverso da un frullatore o da una centrifuga?”. Ebbene, benché il concetto di base sia molto simile (inserire frutta/verdura, ma non solo, nel macchinario per estrarne il succo), ci sono alcune fondamentali differenze.

centrifuga-o-estrattore

La tecnologia dell’estrattore è volta a fornire le sostanze nutritive degli alimenti inseriti nella loro forma più pura. Prevede infatti una spremitura lenta che fa sì che gli ingredienti non vengano macinati ma gentilmente spremuti, in modo da conservarne il sapore, il colore, ma soprattutto le proprietà nutritive. Il succo che si ottiene è, quindi, naturale, sano e saporito. Invece, a parità di materie prime inserite, con una centrifuga ad alta velocità si riscontra una maggiore perdita di sostanze nutritive dovuta al calore, alla frizione ed all’ossidazione. In definitiva, se ci interessano le proprietà benefiche di particolari alimenti e non vogliamo che vadano perse prima di arrivare nel nostro bicchiere, la scelta migliore a tal fine è bersi un estratto! Quale? Le possibili combinazioni di ingredienti sono infinite e dipendono da gusti ed esigenze personali. All’acquisto di un estrattore, a parte l’ovvio manuale d’istruzioni, vi daranno una guida con qualche ricetta e, generalmente, una lista delle peculiari proprietà di ciascun vegetale. Scoprirete che sono moltissime e potrete personalizzare i vostri estratti in base alle vostre necessità, infatti le diverse combinazioni possono aiutare a contrastare vari disturbi causati dallo stile di vita, ma anche a prevenire alcune delle malattie più gravi.

Estratti_di_frutta_ChezMadeleine

Ecco alcune proposte di ingredienti:

  • Anti-STRESS: kiwi, peperoncino, arancia, cavolo nero, tarassaco, spinaci.
  • ENERGIZZANTE: ananas, cocco, banana, mela
  • Anti-NEVRALGIA: kiwi, carota, ananas, fragola, sedano, arancia, latte, fagioli neri.
  • DEPURATIVO: mela, sedano, cetriolo, prezzemolo
  • Anti-FATICA: arancia, uva, ananas, mela, melone, sedano, spinaci, broccoli, cavolo nero.
  • Anti-RAFFREDDORE: fragola, cachi dolci, arancia, kiwi, pompelmo, peperoncino, mela, banana, ravanello.
  • Anti-POSTUMI DA SBORNIA: melone, pera, mela, cachi, uva, cetriolo, cedro.
  • Anti-AGE: uva, mela, bacche di Goji, cavolo rosso, zenzero (un pezzetto), pera, carota.
  • RINFRESCANTE: cetriolo, finocchio, mela, menta
  • BRUCIA-GRASSI: cetriolo, ananas, avocado, mela, finocchio
  • Prevenzione-INFARTO: melograno, anguria, lampone selvatico, pomodoro, melone asiatico, peperoncino, erba di grano, finocchio selvatico.
  • Prevenzione-DIABETE: tarassaco, finocchio selvatico, aloe, peperoncino, broccoli, carota, cavolo nero.
  • Prevenzione-IPERTENSIONE: aloe, ginseng, mango, melone, sedano, kiwi, uva, finocchio selvatico, carota, peperoncino, pomodoro, patata, spinaci.
  • Prevenzione-INFLUENZA: mela, arancia, kiwi, limone, zenzero

ESTRATTI_

Insomma, con un estrattore, frutta e verdura possiamo non solo contrastare alcuni problemini di salute, ma anche dare sfogo alla nostra creatività, realizzando estratti sempre diversi, gustosi e colorati!

Chiara Gozzi

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s