Dalla Colomba… al Panettone DAY

IMG_8361

Inizio aprile, periodo ambiguo in cui tenere la conferenza stampa della presentazione della quinta edizione del Panettone Day – il panettone non si mangia a Natale? Non è forse tempo di Colomba? – La risposta ad entrambe le domande è sì, non tenendo in considerazione il fatto che il Panettone DAY non è il giorno celebrativo dell’amato dolce della tradizione natalizia, ma bensì il più importante concorso di pasticceria presente in Italia.

Il Panettone DAY nasce quattro anni fa dalla partnership tra Braims e Novacart, aziende leader del settore alimentare italiano, “per premiare i migliori panettoni artigianali e promuovere l’eccellenza della pasticceria italiana”. Il concorso andrà a premiare i 25 finalisti divisi tra i venti migliori Panettoni Tradizionali e i cinque migliori Panettoni Creativi Dolci, che verranno successivamente esposti al pubblico ad ottobre nel Temporary Shop del Panettone DAY. Una giuria d’eccezione quella di questo prestigioso concorso, coordinata dal Maestro Pasticcere Iginio Massari, Gino Fabbri, Salvatore De Riso e Chiara Maci.

IMG_8381

Proprio Iginio Massari, durante la conferenza stampa tenutasi al Mercato del Suffragio, spiega come il Panettone sia lo specchio della bravura di un pasticcere: essere in grado di dominare la lievitazione fermentata dell’impasto è infatti una delle tecniche più complesse dell’arte dolciaria. E aggiunge che questo concorso rappresenta un’ottima opportunità per i maestri pasticceri di uscire dalla propria “bottega” e confrontarsi con il “mondo”: nel 2016 il Panettone DAY ha accolto più di 250 concorrenti, affermandosi tra i contest con più partecipanti a livello europeo.

IMG_8358

Il mercato dei Panettoni artigianali rappresenta un business in forte espansione: come in molti altri segmenti presenti nell’industria alimentare i consumatori stanno favorendo il ritorno della ricerca della qualità, allontanandosi sempre di più dai prodotti della grande distribuzione, denotati da una vendita aggressiva e promozionale, oltre che dalla scarsa qualità.

IMG_8378

I vincitori del Panettone DAY verranno annunciati a settembre durante la manifestazione Sweety of Milano, imperdibile evento gourmet aperto al pubblico che vedrà come protagonista la pasticceria italiana. Ci vediamo lì!

 Benedetta Moja

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s