I cinque alimenti della felicità

Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene se non ha mangiato bene”

Virginia Woolf

 Che l’alimentazione sia parte fondamentale della nostra vita è una certezza.

Spesso però pensiamo che solo i cibi più gustosi (e lasciatemelo dire, più calorici) possano portarci alla felicità. Si sa, molti di noi amano premiarsi a fine giornata con una bella pizza, festeggiare un successo con una cena fuori e cercare di annegare lo stress mangiando la Nutella col cucchiaino, per poi morire di sensi di colpa all’indomani quando si sale sulla bilancia.

In realtà però esistono alcuni alimenti che contengono sostanze indispensabili per l’umore le quali contribuiscono alla nostra serenità.

Vediamo quindi quali sono e come poterli inserire nella nostra alimentazione quotidiana con piccoli consigli e semplici ricette!  

1 Cioccolato fondente

Non è una novità. È ormai provato che esso è il primo produttore della serotonina, detta anche “ormone del buonumore”. Essa aiuta principalmente a sincronizzare il ciclo sonno-sveglia e al controllo dell’appetito. È necessario assumere 30gr di cioccolato fondente quotidianamente (purché contenga dal 70% di cacao in su) per far migliorare il nostro umore e ridurre lo stress in pochi giorni.

Consiglio: assumetelo in piccole dosi durante la giornata, per esempio come spuntino di metà mattinata/pomeriggio!

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2 Mandorle

Esse sono incredibilmente ricche di nutrienti come:

  • L’acido folico, il quale riduce i livelli di omocisteina nel sangue prevendendo disturbi come la depressione e il decefit mentale.
  • Il magnesio, essenziale per l’attività e l’equilibrio del sistema nervoso: esso svolge un’azione calmante attenuando l’eccitabilità dei nervi.

             Consiglio: Tostate le mandorle in forno a 180° per 10-15 minuti. Conservatele poi in un     barattolo con chiusura ermetica e usatele come “spezzafame” durante la vostra giornata, cercando però di non superare i 30gr al giorno!

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3 Salmone

Il salmone ha un altissimo contenuto di vitamina D, detta anche “vitamina del sole”! Ad essa è legato il nostro l’umore: quando siamo in carenza di questa vitamina quest’ultimo può diventare pessimo ed altalenante.È inoltre ricco di omega 3 la quale apporta numerosi benefici al nostro corpo.

Consiglio: È possibile mangiare il salmone sia crudo che cotto.

Nel primo caso si può preparare un ottimo carpaccio con 100gr di salmone, condito con olio sale e succo di limone e magari un’aggiunta di avocado.

Altrimenti si può cucinare un trancio di salmone al forno cospargendolo di sale, rosmarino e olio a vostro piacimento!

af4 4 Miele

Una caratteristica fondamentale del miele è che è ricco di zuccheri semplici come il fruttosio e il glucosio. Grazie a questa combo, il miele se assunto prima di dormire aiuta a mantenere un livello ideale di glicemia, evitando che durante la notte il fegato ne esaurisca le scorte, il cervello si attivi e rilasci ormoni dello stress come cortisolo e adrenalina.

Consiglio: Sciogliete un cucchiaino di miele in una tisana o in una tazza di latte caldo prima di andare a dormire, favorirà il vostro sonno.

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5 Yogurt greco

Lo yogurt greco è ricco di calcio (in misura superiore rispetto al latte o allo yogurt normale). Quest’ultimo aiuta il funzionamento del sistema nervoso e stimola il cervello affinché produca alcuni neurotrasmettitori che regolano il nostro benessere ed il buonumore. È infatti dimostrato che l’assenza di calcio nell’alimentazione può portare a forte ansia e depressione.

Consiglio: Potete abbinarlo a miele e/o frutta fresca (come i mirtilli, anch’essi importantissimi per la nostra salute) e qualche cereale integrale la mattina a colazione o il giorno a merenda.

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Manola Consani

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