Influenza: 10 alimenti per combatterla

Come ogni anno l’influenza stagionale non si è fatta attendere. Nonostante i casi registrati siano già moltissimi, il picco è previsto per la prossima settimana.

Una sana e corretta alimentazione può tuttavia proteggerci da virus ed infezioni o, nella peggiore delle ipotesi, facilitare la guarigione.

Ecco allora 10 cibi efficaci per prevenire e contrastare l’influenza:

  • Frutta ricca di vitamina C, come ad esempio i kiwi e gli agrumi: arance, mandarini, pompelmi e limoni sono ottimi alleati nella lotta contro le infezioni.

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  • Verdura, sia cruda che bollita. Certe verdure, come ad esempio le melanzane, non possono essere consumate crude, ma la cottura al vapore permette la conservazione della maggior parte delle sostanze nutritive presenti nella verdura fresca, come le vitamine e i sali minerali. Anche i minestroni sono particolarmente indicati.

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  • Legumi, i quali apportano all’organismo proteine, ferro e fibre.

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  • Pesce, il quale contiene zinco, utile contro le infezioni e ottimo alleato del sistema immunitario.

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  • Aglio: da alcuni considerato una vera e propria medicina naturale, è un alimento ricco di fitonutrienti con proprietà antibiotiche e antivirali, utili in caso di influenza e di raffreddore. L’allicina presente nell’aglio previene e riduce i sintomi virali.

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  • Le spezie: grazie alla loro azione vasodilatatrice favoriscono la sudorazione con conseguente eliminazione di tossine e stabilizzazione della temperatura corporea. Il curry, la paprica e il peperoncino sono fonti naturali di un importante principio attivo anti-infiammatorio: l’acido acetilsalicilico.

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  • Il brodo, specialmente quello di pollo, crea vasodilatazione e forte beneficio per le vie respiratorie irritate.

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  • Cipolle: proprio come l’aglio sono un vero e proprio medicinale naturale. I flavonoidi presenti nella cipolla lavorano in sinergia con la vitamina C contenuta negli agrumi per contrastare i batteri che possono aggravare i malesseri tipici dell’inverno.

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  • Zenzero: mangiare un pezzetto di zenzero fresco aiuta a contrastare il mal di gola e attenuare il bruciore in tempi molto rapidi. Lo zenzero è un ottimo rimedio anche in caso di febbre e tosse. Può essere consumato anche con tè, tisane e zuppe.

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  • In caso di tosse i vecchi rimedi della nonna corrono in soccorso e, insieme agli sciroppi, è utile il consumo di abbondanti quantità di miele, magari con una tazza di latte bollente.

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Tutti questi suggerimenti, proposti da nutrizionisti e siti che si occupano di dieta ed alimentazione, non vogliono e non devono sostituire attente valutazioni mediche e rimedi farmacologici, assolutamente necessari per la cura dell’influenza e di altre forme virali. Tuttavia, una corretta alimentazione offre un contributo non indifferente alla guarigione e alla prevenzione di malanni stagionali.

Martina Borghi

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