Colazioni Da Non Perdere A Milano

BIANCOLATTE – Via Turati 30

Biancolatte è quel posto dove andare quando un po’ si sente la nostalgia di casa. Torte, biscotti e croissant artigianali appena sfornati, più un ambiente assolutamente tranquillo, vi faranno iniziare al meglio la giornata. Il consiglio è quello di sedersi e prendersi del tempo per gustarsi in pace la loro colazione “completa”: pane, burro, marmellata (fatta in casa anche quest’ultima), macedonia con frutta di stagione e spremuta. Per i più golosi è consigliato invece ordinare degli ottimi pancakes con il cioccolato: non vi deluderanno!

bianco-latte

PRINCI Piazza – XXV Aprile, 5/Via Ponte Vetero 10/Corso Venezia 21/Via Speronari 6

Princi è quel giusto mix che unisce la grande città al piccolo forno sotto casa. I loro prodotti sono sempre freschi e la qualità è indiscutibile. Inoltre anche qui, oltre ai classici croissant potrete trovare torte, muffin, frutta fresca, yogurt ecc.  È sempre presente anche l’alternativa per chi ama la colazione salata: oltre ad una vasta scelta di prodotti da forno, quali pizze, focacce e mini-panini troverete anche piatti cucinati al momento, come le uova strapazzate. Il consiglio è di andarci quando si ha tempo ma non si ha necessariamente bisogno di tranquillità: per quanto il concept dei vari negozi sia assolutamente rilassante c’è sempre tanta, tanta gente.

picture2 

CALIFORNIA BAKERY – Via Larga 19/Piazza Sant’Eustorgio 4/Corso Como 5/Corso Garibaldi 89

Si sa: croissant e cappuccino sono buoni ma ogni tanto è giusto anche cambiare. E se la famosa bakery ha un menù che accontenterebbe ogni tipo di cliente anche qui è giusto dedicarsi ai pancakes più grandi di Milano. Le alternative sono tante e si sa che c’è chi preferisce il dolce a colazione e chi il salato ma non vi preoccupate: ne uscirete tutti soddisfatti!

Ovviamente è dovere nominare anche le loro fantastiche torte, in particolare la loro famigerata cheesecake!

picture3 

 PANDENUS – Via Tadino 15/Corso Concordia 11/Largo La Foppa 5/Via Melzi d’Eril 3

Pandenus, in milanese “pane di noci” ha dei locali stupendi a dir poco e i loro croissant sono da mille e una notte. Potrete trovare inoltre torte e yogurt con muesli o frutta fresca. Il consiglio però è quello di presentarsi per un giusto orario a colazione in quanto il locale ad una certa ora si prepara per il pranzo. Ottimo anche il brunch: i quattro diversi menù vi faranno amare la tradizione oltreoceano della domenica!

picture4

PAVÈ – Via Felice Casati/Via della Commenda

Quello che, a nostro modesto parere, ha reso famosa questa pasticceria fino a farla finire sulle più famose riviste è la peculiarità delle sue colazioni: tavoli in condivisione, dolci molto ricercati e il laboratorio a vista in modo da poter controllare la realizzazione delle loro specialità. La sede di Via Felice Casati è sempre molto affollata: il consiglio è quello di provare il nuovo locale in Via della Commenda: essendo essa ancora poco conosciuta potrete godervi in tranquillità la vostra colazione.

picture5 

MARCHESI – Galleria Vittorio Emanuele II

Recentemente ho letto su un libro che “le esperienze sono una nuova tipologia di offerta economica […] Quando una persona acquista un’esperienza paga per trascorrere del tempo per godere di una serie di eventi memorabili”. Sono queste le parole giuste per esprimere al meglio il perché questa pasticceria va provata: lo stile retrò, la bontà della loro pasticceria e gli ottimi cappuccini possono solo accompagnare la vista che si gode dalle finestre del loro locale. Ed essa è perfetta anche per una colazione al volo perché il piacere di bersi il proprio cappuccino ammirando una delle gallerie più belle del mondo è concesso anche a chi consuma “al banco”.

picture6

Manola Consani

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s