L’alimentazione può influenzare il sonno?

Una ricerca pubblicata sul Journal of Clinical Sleep Medicine mostra che esiste una correlazione tra alimentazione e qualità del riposo.

sonno.jpg

La ricerca è stata condotta su un campione di adulti, sottoposto per quattro giorni ad una dieta controllata, a cui poi l’ultima sera, invece, è stata concessa un’alimentazione libera.

Risultato? Gli specialisti hanno osservato che, dopo una cena ad libitum, l’intervallo di tempo necessario ad addormentarsi è notevolmente aumentato e il sonno ad onde lente, ossia la fase più profonda del sonno, si è ridotto. Un’ulteriore conferma arriva dall’Università di Oxford con uno studio pubblicato sul Journal of Sleep Research e condotto su un campione di bambini, sui quali si sono registrati i medesimi effetti degli adulti.

bimba magna e dorme.jpg

Quali sono i cibi che favoriscono un riposo disteso e appagante?

Pasta, pane, riso, orzo, lattuga, radicchio rosso, zucca, rape, cavolo, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte, spinaci, albicocche, basilico e pesce ricco in omega 3. Inoltre pasta, riso, orzo e pane contengono un amminoacido che favorisce la sintesi della serotonina, fondamentale non solo per il sonno, ma anche per il rilassamento e il benessere.

carb

Di contro sono da evitare pietanze ricche in zuccheri aggiunti e grassi saturi come burro, cioccolata, insaccati, cacao, pane preconfezionato, formaggi stagionati; ingredienti che contengono sodio quali curry, patatine, dado da cucina, pepe.

In sintesi, si potrebbe impropriamente affermare che “non si può pensare bene, né amare bene, né dormire bene, se non … si è cenato bene.”

Serena Bognanni

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s