Davide Oltolini: cavaliere della tavola imbandita

oltolini 1

Definito come uno dei palati migliori d’Italia, Davide Oltolini, famoso critico e giornalista enogastronomico, sarà in Bocconi il 27 aprile per deliziarci con il racconto del mestiere più bello del mondo: il degustatore.

Dal 2012, è volto noto grazie alla conduzione della rubrica “Sapere i Sapori”, che va in onda su Rai Uno durante “Uno mattina”. Un’occasione che Oltolini gestisce quasi in maniera didattica, con lo scopo di far capire la qualità dei prodotti più diffusi nel nostro territorio, insegnandoci a selezionarli con cura.

oltolini2

Lo scorso primo dicembre ha ricevuto, dai direttori delle maggiori testate, l’Italian Talent Award per il giornalismo enogastronomico.

Un talento, quello nel settore del food & wine, che Oltolini coltiva da sempre spinto dalla sua enorme passione. Una passione che lo ha poi stimolato ad andare oltre, fino ad occuparsi dell’analisi sensoriale e della degustazione vera e propria.

Grazie alla sua straordinaria abilità è riuscito a far breccia persino nel cuore degli inespugnabili francesi, che lo hanno insignito dell’onorificenza di Cavaliere dello Champagne, carica ambitissima tra gli italiani.

Unico italiano ad essere chiamato a partecipare alla giuria europea per il Comité Interprofessionel du vin de Champagne e spesso giudice di vari concorsi internazionali in materia di vini e di formaggi.

Personaggio molto amato dall’Italia, quanto dalla Francia, che gli ha dedicato un’intervista sul quotidiano Le Monde.

oltolini 3

Oltolini rappresenta un genio nell’arte del cibo, e il suo estro lo porta a scrivere recensioni per le Guide del Gambero Rosso e articoli sui più grandi giornali nostrani, come La Cucina del Corriere della Sera, La Cucina Italiana o Panorama.

Un grande esperto, appartenente anche al comitato scientifico del master in “Food & Wine Communication” alla Iulm, che avremo l’opportunità di “assaporare” in Bocconi.  

Gaia Faustini

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s