Mangiare Biologico: una scelta di vita

Il cibo biologico è presente ovunque in questo periodo, non più unicamente in un piccolo scaffale nel retro del supermercato. Ci viene presentato in graziose confezioni colorate, assieme alle garanzie di celebrità e scienziati che cambierà la nostra vita.

bio-scegliere-cibo-agricoltura-biologica-1

Quali Sono i Benefici del Cibo Biologico?

Il cibo biologico tende ad avere vita breve sullo scaffale. Solitamente sarà più fresco e avrà un miglior sapore.

Dal punto di vista nutrizionale non esiste alcuna differenza significativa tra prodotti biologici e non (sia frutta, ortaggi e carni) tali da giustificare un beneficio per la salute quindi non significa avere più vitamine, sali minerali ma meno sostanze pericolose per la nostra salute. Il punto è che contengono meno pesticidi, carne e pollame da allevamenti biologici non vengono nutriti con l’utilizzo di antibiotici, ormoni della crescita e Organismi Geneticamente Modificati.

cibi-bio.jpg

Gli studi svolti sugli OGM, sono troppo recenti. Non c’è evidenza a lungo termine che dimostri se sono sicuri o meno.

Perché Dovrei Scegliere gli Alimenti Biologici?

Studi recenti hanno asserito che, anche in piccole dosi, i pesticidi presenti nel cibo non biologico potrebbero aumentare il rischio di malattie.Ormai è verità nota che è opportuno non fumare perché il fumo causa il cancro, ma spesso ci dimentichiamo che un ragionamento simile vale anche per la nostra alimentazione: mangiare salutare significa anche non introdurre impurità nel corpo, presenti negli alimenti non biologici.

pesticidi-alimenti-e-salute.jpg

Poi, oltre a un benessere fisico, bisogna considerare gli effetti sull’umanità dell’uso di un’agricoltura biologica, dal momento che quest’ultima si basa sulla coltivazione tradizionale e utilizza metodi sostenibili: concime, rotazione delle colture e diserbamento alla “vecchia maniera”. Il consumo di prodotti biologici dunque presenta vari lati positivi: la possibilità di nutrirsi con gusto, il rispetto dell’ambiente, la libertà dagli OGM e la possibilità di rendere il consumatore consapevole di ciò che mangia.

Angelo Catalano

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s