MyCookingBox – Cucinare da Chef Senza Sprechi

Articolo pubblicato originariamente su Smartweek.it

Qualche settimana fa ho contattato Chiara Rota, co-fondatrice di MyCookingBox, una start-up incubata a SpeedMiUp dell’Università Bocconi. L’idea di Chiara è semplice: vuoi stupire i tuoi amici per cena oppure invitare la tua dolce metà per una cena romantica a casa tua, ma non hai tempo di andare ad acquistare tutti gli ingredienti necessari per la preparazione? Non ti preoccupare, la tua cena da Chef non è rovinata. Cooking Box è un grazioso box con al suo interno tutti gli ingredienti necessari nelle giuste dosi e la ricetta per poter cucinare un piatto di alta qualità.

MyCookingBox offre due tipi di box:

  1. Trofiette Con Pesto Genovese e Pinoli Tostati
  2. Busiate di Tumminia Con pomodoro ciliegino, olive e capperi

MY COOKING BOX_0036

Ho deciso di prepararle entrambe in occasione due cene di famiglia (3 persone). La prima cosa che mi ha piacevolmente stupito è l’eleganza e la modernità del packaging, fatto di carta riciclata da processi industriali: facile da trasportare e bellissimo per un regalo. Mi verrebbe in mente che potrebbe tranquillamente diventare il sostituto della classica “bottiglia di vino” che usiamo portare quando veniamo invitati a cena. Immaginate che bello sarebbe se invece portassimo un MyCookingBox e cucinassimo la cena insieme a chi ci ha invitato?

Il secondo aspetto che mi ha colpito è l’altissima qualità degli ingredienti: la pasta è sempre fresca, il pesto ha il sentore di essere stato preparato in casa il giorno prima. Per non parlare del sugo al pomodoro ciliegino e delle olive secche. Una vera goduria! Inoltre, il fatto di avere tutti gli ingredienti nelle giuste dosi risparmia al provetto chef il tempo di dover capire se ha tutto quello che gli serve e elimina il faticoso processo mentale di dover selezionare la ricetta che vuole utilizzare. Chi cucina spesso come me sa perfettamente quanto sia difficile! Sicuramente i cuochi più esperti sapranno aggiungere il loro tocco unico al piatto, ma per i principianti MyCookingBox è una vera manna dal cielo.

MY COOKING BOX_0067

Ritengo che questo prodotto abbia un grandissimo potenziale, soprattutto all’estero: durante un mio viaggio in Olanda, mi sono resa conto che molti studenti universitari (ma non solo) tendono a non pianificare la spesa settimana per settimana (o addirittura mese per mese, come avviene in molte famiglie). Al contrario, vanno al supermercato ogni giorno e comprano solamente gli ingredienti che gli servono per cucinare un determinato piatto. Differentemente dall’Italia, in molti paesi del centro-nord Europa, non si cucina quasi mai tutti i giorni. La cena cucinata diventa quasi sempre un momento di festa, dove si cucina insieme e si passano ore davanti ai fornelli. E se si potesse dimezzare il tempo di preparazione del piatto e gustarsi un buonissimo piatto italiano ad un prezzo ragionevole? Molti dei miei amici olandesi sarebbero deliziati di sapere che c’è qualcuno che recapita tutti gli ingredienti per un perfetto piatto italiano direttamente a casa loro!

Non ci resta che gustarci questi due fantastici piatti e sperare che saranno presto pronte nuove versioni di questo bellissimo prodotto.

Il team di BFood augura tutto il meglio a Chiara e ai suoi due soci!

 Erika Poletti

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s