Meet The Founder – Praesto App

Qualche giorno fa il team di Bfood ha avuto il piacere di conoscere Andrea Marino, co-fondatore di Praesto, start-up incubata in SpeedMiUp. Andrea, che ha da poco terminato il suo Master in International Management, ci ha raccontato la storia della sua avventura imprenditoriale.

Speed Mi Up 2015 - Milano 2 Febbraio 2015 - Foto Massimiliano Stucchi
Praesto a Speed Mi Up

L’idea è nata quando Andrea e alcuni compagni di classe, arrivarono tardi a lezione dopo la pausa pranzo a causa di una piadina che si fece attendere per ben 20 minuti. Dopo essere stati ripresi dal professore, decisero di trovare una soluzione alle perdite di tempo legate alla ristorazione, soprattutto nel momento del pranzo. Ecco così nata Praesto, un’app che permette a persone con una breve pausa pranzo, o a quelle desiderose di evitare attese inutili, di pre-ordinare e pagare il pranzo arrivando al ristorante quando i piatti sono pronti per essere serviti.

Conoscendo il grande afflusso dei ristoranti e bar della zona universitaria, una delle domande che ci è sorta spontanea è stata: “Perché un ristoratore dovrebbe pagare una commissione a Praesto pur avendo i tavoli pieni?”. Andrea ci spiega dunque che uno dei principali vantaggi è una più alta visibilità e un turnover più veloce dei tavoli – in media si risparmiano 20 minuti per l’ordinazione e il pagamento. Senza dimenticare che non ci saranno più persone che si rivolgono alla concorrenza scoraggiati dalla fila o dalla mancanza di posto!

Quello che ci ha particolarmente stupito è l’entusiasmo di Andrea nel portare avanti il progetto: il team è quasi interamente composto da membri che pur lavorando part-time, non si sono fermati alle prime difficoltà e procedono con determinazione verso nuove sfide. Guardando al futuro, Praesto conta di espandere la rete dei ristoranti partners e di aumentare il numero di utenti. L’app può essere scaricata da Google Play e presto anche dall’ App Store.

Il team di Bfood augura il meglio a questo giovane imprenditore e al suo team, che sta portando innovazione nel mondo della ristorazione italiana!

Erika Poletti

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s