Frantoio Muraglia: amore per la qualità tra tradizione ed innovazione

logo_Frantoio-Muraglia.png

L’attività della famiglia Muraglia è ormai centenaria, infatti sin dai primi del 900 si dedica alla produzione di olio extra vergine d’oliva nel pieno rispetto della tradizione.

L’antico frantoio Muraglia nasce ad Andria, in una distesa di verde nell’altopiano della Murgia, dove il patriarca della famiglia decide di acquistare una tenuta di 40 ettari in cui si ergeva un magnifico albero di ulivo che aveva già vissuto ben 450 primavere.

L’arte di produrre olio è diventata una tradizione di famiglia, tramandata da nonni a nipoti, e il prodotto finale non è semplicemente un prodotto ma un olio che riassume la storia e la passione di un’intera famiglia. La stessa famiglia che ha fatto di tradizione e qualità un punto di forza e che produce un olio così prelibato da riempire oggi i corner dei migliori negozi gourmet del mondo. Tra i famigerati clienti infatti, troviamo Harrods, Eataly, Dean and Deluca e i magazzini Gum di Mosca.

Muraglia-linea-Orci-500x476.jpg
orci di olio dipinti

All’interno del frantoio vige ancora il giuramento di custodire la biodiversità del paesaggio agricolo e le piante d’importanza strategica per l’alimentazione. L’amore per il mestiere e l’audacia secolare che contraddistingue i Muraglia hanno portato ad un olio che grazie ai metodi di lavorazione artigianale e alla miglior qualità di olive pugliesi si distinse fin da subito per eccellenza, equilibrio del gusto, fragranza di profumi e armonia di sapori.

La molitura è a regola d’arte: il frantoio è di proprietà in modo da poter controllare la lavorazione delle drupe e così salvaguardare l’integrità delle componenti aromatiche e fenoliche; l’olivaio è coperto per evitare che le olive fermentino con la pioggia ed queste vengono raccolte a mano e spremute a freddo nell’antica macina di pietra entro 24 ore.

A far da custode a questo magnifico olio vivace e unico nel suo genere, troviamo un packaging elegante e attraente che rispecchia a pieno sia la tradizione sia l’innovazione che contraddistinguono frantoio muraglia: orci variopinti fatti a mano, pezzi unici della tradizione aleatoria e ceramista pugliese. I prodotti traducono i sacrifici di intere generazioni nell’ossessione per la qualità che oggi arriva sulle tavole di tutto il mondo a testimonianza di una Puglia sana e laboriosa.

La gamma è vasta, dai più tradizionali ai più originali. Infatti al classico olio fruttato e intenso si aggiungono novità come l’olio di olive denocciolate o FUMO, l’olio che sa di brace, entrambi innovazioni di Savino Jr.

L’olio denocciolato di coratina di Antico Frantoio Muraglia è l’unico prodotto in Italia. E’ adatto a qualsiasi alimento dal più delicato al più sfacciato, è un olio unico, di gran carattere ma raffinato e gentile grazie all’assenza della nota amara del nocciolo.

fumo-award-sx-683x10241-350x435.jpg

Ultimo invece per uscita ma non per gusto e innovazione abbiamo FUMO. In seguito ad una sfida tra amici nasce uno studio che dura anni e che darà alla luce questo prodotto, forte quanto gustoso, nuovo e geniale. L’olio viene affumicato con legni naturali e garantisce un delicato sentore di brace.

L’ottima qualità dell’olio è confermata anche da numerosissimi premi quali” 5 gocce AIS”, “ Slow food”, “Oscar dell’olio” e “Innovation award 2015” per FUMO.

 

Victoria Oliva

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s