Birmingham Bites

articolo

Che siate alla ricerca di un bar in cui assaporare una gustosa colazione all’inglese o consumare il brunch della domenica in dolce compagnia, Yorks Bakery Cafe è il luogo che fa per voi. Questo accogliente e grazioso locale, situato al civico 29 di Stephenson Street, Birmingham, è pronto ad accogliervi calorosamente con un ricco menù che spazia da calde e fragranti brioche a più elaborate proposte in grado di incontrare e soddisfare i gusti più disparati. Non a caso, data l’accogliente location e l’originale accostamento di sapori, il locale è stato nominato dal Sunday Times uno dei migliori ristoranti dell’ Inghilterra in cui consumare il consueto brunch della Domenica. Situato nel cuore di Birmingham, a pochi minuti a piedi dalla stazione centrale di New Street, il Cafe richiama lo stile urbano ed industriale della città non rinunciando al tempo stesso ad un’atmosfera più rilassata e calda, suggerita dai mobili in legno scuro e dalle luci soffuse che dominano il bancone al centro della sala. Indubbiamente il luogo adatto in cui sfuggire anche solo per qualche ora ai frenetici ritmi della metropoli e leggere un buon libro sorseggiando una tazza calda di cappuccino.

articolo2.png

Sperando di essere riuscita a farvi assaporare anche solo per qualche secondo l’aria leggera e rustica che si respira all’interno di questo Cafe che mi ha senza dubbio conquistata, è il momento di passare a qualche “useful advice”. La prima occasione in cui ho avuto il piacere di imbattermi in questo grazioso locale, insieme ad alcune amiche, non avevo alcuna idea di quanto effettivamente potesse essere frequentato dai cosiddetti “Brummies”, gli abitanti di Birmingham. Non curante di quanto avevo letto a riguardo su Internet, dove il locale veniva definito come ancor più affollato della Stazione Centrale stessa, ho dovuto attendere non poco prima di poter finalmente assaporare la mia porzione di uova alla Benedict su pane di lievito naturale accompagnate da salsa olandese.

articolo 3.png

Il pasto ha senza dubbio ripagato l’attesa, ma mentirei se vi nascondessi di come all’inizio ci avesse indisposte! Ecco dunque come anche solo dieci minuti di anticipo possano evitare attese indesiderate. Il mio consiglio è quello di arrivare intorno alle 10.30, di modo da poter fermare un tavolo non appena entrati, ordinare in tutta calma ed essere pronti a gustare il proprio brunch alle 11. Così facendo, al secondo tentativo, abbiamo trovato un tavolo libero non appena entrati ed in meno di mezz’ora tutti gli ordini erano già stati serviti. Per quanto riguarda i prezzi, l’Inghilterra è cara, e questa certamente non è una novità. Nonostante ciò, i prezzi proposti si mantengono nella media, oscillando tra le 5 e le 8 sterline a pasto (l’equivalente di undici euro circa). Ultima, ma non per importanza, la varietà di scelta del menù. Che siate palati dai gusti più classici o preferiate accostamenti più estrosi non rimarrete certamente delusi. Personalmente, consiglierei una scelta più classica alla prima visita, come una “full English Breakfast” o una porzione di uova in camicia e bacon, per spingersi poi oltre scegliendo ad esempio fagioli alla coreana con uova e formaggio in fiocchi su pane di lievito naturale (sopra in foto). Infine, se ancora non ne aveste avuto abbastanza, sul sito del Cafe (http://yorksbakerycafe.co.uk/) è presente una rubrica in cui è possibile consultare una serie di sfiziose e salutari ricette tutte da provare!

 E come la filosofia stessa abbracciata dal locale recita, la vostra esperienza al Yorks Cafe non potrà che essere memorabile! So, what else can I say? Just go and try it to believe it!

 Federica Benelli

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s